StyleRef, un campo di Word per documenti professionali

In Microsoft Word sono disponibili numerosi campi che possono essere utilizzati per automatizzare il documento o semplicemente per richiamare parti di testo in altre “aree” del documento. Il semplice numero di pagina che solitamente si inserisce nel piè di pagina altro non è che un campo automatizzato che permette di visualizzare un numero progressivo per ogni pagina del documento o di una sua sezione; anche il Sommario è composto da campi che riepilogano i Titoli inseriti nel documento. In questo editoriale ci occupiamo del campo StyleRef, campo che consente il richiamo di testi formattati con particolari stili automatici di formattazione.

L’utilizzo del campo StyleRef è particolarmente indicato nella stesura di relazioni, tesine, manuali o di qualsiasi altro testo organizzato in capitoli, paragrafi, sottoparagrafi (quale ad esempio, una nota integrativa al bilancio o una rendiconto sulle vendite di un’azienda), per richiamare, nelle singole pagine, il nome del capitolo di riferimento.

Questo accorgimento, oltre che rendere il documento esteticamente più gradevole, consente anche al lettore di avere un punto di riferimento durante la lettura dei contenuti: non è un caso che, la maggior parte dei testi in circolazione ripropone, solitamente nell’intestazione delle singole pagine, il riferimento al capitolo (si pensi alle pagine di un libro scolastico che riportano il nome o il numero dell’unità didattica trattata).

Analizziamo la procedura che permette l’inserimento del campo StyleRef nel documento.

Come accennato, StyleRef richiede l’utilizzo nel documento di stili di formattazione automatici, quantomeno per i titoli. Per utilizzare gli stili (TITOLO1, TITOLO2, ecc.) è sufficiente selezionare il testo e fare clic su una delle anteprime di stile presenti nell’area STILI della barra HOME.

Da notare che l’utilizzo degli stili per i titoli dei capitoli e dei paragrafi è indispensabile anche per creare sommari automatici del documento.

Per inserire il campo StyleRef nell’INTESTAZIONE DI PAGINA, occorre innanzitutto visualizzare quest’ultima: basta un doppio clic del mouse sulla parte alta del documento, oppure utilizzare la voce MODIFICA del pulsante INTESTAZIONE posto nella barra INSERISCI.

A video appare la barra multifunzione contestuale PROGETTAZIONE, del gruppo STRUMENTI INTESTAZIONE E PIE’ DI PAGINA, dalla quale andremo a selezionare la voce CAMPO posta all’interno del menu del pulsante PARTI RAPIDE.

Dalla finestra CAMPO che appare a video, si seleziona la categoria COLLEGAMENTI E RIFERIMENTI (per avere un elenco di campi filtrato), quindi, nella parte bassa, il campo STYLEREF. Nella parte centrale della finestra (PROPRRIETA’ CAMPO) si assegna lo stile desiderato (nell’esempio, Titolo1).

Terminata la procedura, a mano a mano che vengono create nuove pagine nel documento, apparirà nell’intestazione il nome del capitolo (formattato con lo stile Titolo 1) al quale si riferisce il paragrafo; quando si assegnerà nel documento un nuovo Titolo 1, il campo StyleRef visualizzerà, per le nuove pagine, il titolo del nuovo capitolo, e così via.

Per strutture di testo particolarmente complesse, si potrebbe inserire, ripetendo la procedura, un ulteriore campo StyleRef ed associare ad esso lo stile Titolo 2, magari dopo aver assegnato anche una qualche formattazione aggiuntiva (grassetto, linea separatrice, …): in questo modo, nell’intestazione delle pagine comparirà automaticamente sia il nome del capitolo sia quello del “paragrafo” di secondo livello.

Da notare, infine, che se in una pagina del documento sono presenti più paragrafi formattati con lo stile assegnato al campo (ad esempio, più Titoli 2), il campo STYLEREF restituirà il primo paragrafo formattato con tale stile; per visualizzare nell’intestazione l’ultimo paragrafo formattato con tale stile è necessario spuntare l’opzione RICERCA DAL FONDO DELLA PAGINA VERSO L’ALTO, presente nella parte destra della finestra CAMPO.

Articoli simili