Polpette di ceci
Le Polpette di Ceci sono un’alternativa vegetariana semplice e gustosa, perfette come antipasto, secondo piatto o snack. Croccanti all’esterno e morbide all’interno, queste polpette si sposano perfettamente con salse fresche come tzatziki o yogurt aromatizzato alle erbe.
Ingredienti (per 4 persone)
- 400 g di ceci cotti (in scatola o secchi, precedentemente ammollati e cotti)
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
- 50 g di pangrattato
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di cumino in polvere (opzionale)
- Sale e pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva per la cottura
Preparazione
- Preparare il composto: In un mixer, frullare i ceci cotti con l’aglio, il prezzemolo, il cumino (se gradito), sale e pepe fino a ottenere un composto omogeneo ma non troppo liscio. Trasferire in una ciotola.
- Aggiungere il legante: Unire l’uovo e il pangrattato al composto, mescolando bene. Se il composto risulta troppo morbido, aggiungere un po’ di pangrattato in più.
- Formare le polpette: Con le mani leggermente umide, formare delle polpette della dimensione desiderata (circa 4 cm di diametro).
- Cuocere le polpette:
- In padella: Scaldare un filo d’olio in una padella antiaderente e cuocere le polpette per 2-3 minuti per lato, finché saranno dorate.
- In forno: Disporre le polpette su una teglia rivestita di carta forno, spennellarle con un po’ d’olio e cuocerle a 180°C per 15-20 minuti, girandole a metà cottura.
- Servire: Servire le polpette calde o tiepide, accompagnandole con una salsa allo yogurt, hummus o una fresca insalata.
Indicazioni Nutrizionali (per porzione)
- Calorie: 200 kcal
- Proteine: 8 g
- Grassi: 8 g
- Carboidrati: 25 g
- Fibre: 6 g
- Zuccheri: 2 g
Curiosità
- Le polpette di ceci sono ispirate alla cucina mediorientale, in particolare al falafel, ma con una versione più leggera e meno speziata.
- Possono essere arricchite con spezie come paprika o coriandolo per un tocco più aromatico.
- Sono perfette anche per i bambini, grazie al loro sapore delicato e alla consistenza morbida.