Filetto alla Wellington
Il Filetto alla Wellington è un piatto raffinato e scenografico, perfetto per le occasioni speciali. Consiste in un filetto di manzo avvolto in un involucro di pasta sfoglia dorata, ripieno di un saporito strato di funghi e prosciutto. Servito con salsa ricca e contorni di verdure arrosto, è una vera celebrazione dell’arte culinaria.
Ingredienti (per 4-6 persone)
- 1 kg di filetto di manzo
- 500 g di funghi champignon
- 100 g di prosciutto crudo o di Parma
- 2 cucchiai di senape
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 2 tuorli d’uovo (per spennellare)
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
- Sale e pepe q.b.
- Per la salsa: 200 ml di fondo bruno o brodo di carne ridotto
Preparazione
- Rosolare il filetto: Condire il filetto con sale e pepe. In una padella, scaldare l’olio e rosolare il filetto su tutti i lati per sigillare i succhi. Lasciarlo raffreddare e spennellarlo con la senape.
- Preparare i funghi: Tritare i funghi finemente e cuocerli in padella con l’aglio fino a eliminare l’umidità. Lasciare raffreddare.
- Assemblare: Stendere il prosciutto crudo su un foglio di pellicola trasparente. Spalmare uniformemente il composto di funghi sopra. Adagiare il filetto al centro e avvolgerlo con il prosciutto e i funghi, aiutandosi con la pellicola. Sigillare bene e lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Avvolgere nella pasta sfoglia: Stendere la pasta sfoglia e posizionare al centro il filetto avvolto. Chiudere bene la sfoglia attorno al filetto, sigillando i bordi. Spennellare con i tuorli d’uovo.
- Cuocere al forno: Disporre il filetto su una teglia rivestita di carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 25-30 minuti, finché la sfoglia sarà dorata. Lasciare riposare per 10 minuti prima di tagliare.
- Servire: Affettare il filetto alla Wellington e servirlo con la salsa calda e verdure arrosto.
Indicazioni Nutrizionali (per porzione)
- Calorie: 650 kcal
- Proteine: 40 g
- Grassi: 35 g
- Carboidrati: 40 g
- Fibre: 3 g
- Zuccheri: 2 g
Curiosità
- Si dice che il Filetto alla Wellington sia stato dedicato al Duca di Wellington, eroe della battaglia di Waterloo.
- La tecnica richiede precisione: l’involucro di pasta sfoglia deve essere ben sigillato per preservare la succosità del filetto.
- Può essere preparato con altre carni, come il maiale o il salmone, per varianti creative.