Esercizio con Scratch: Labirinto con Sprite
Descrizione
Crea un gioco in cui l’utente controlla un personaggio che deve attraversare un labirinto senza toccare le pareti. Quando il personaggio raggiunge il traguardo, il gioco termina con un messaggio di vittoria.
Obiettivi
- Imparare a creare e gestire un labirinto su Scratch.
- Usare eventi e condizioni per rilevare collisioni.
- Implementare controlli per lo sprite con la tastiera.
Passaggi
1. Crea il labirinto
- Disegna il labirinto:
- Vai alla sezione “Sfondo”.
- Disegna un labirinto semplice usando linee spesse (preferibilmente di un colore solido come nero).
- Disegna un’area di partenza e una di arrivo (puoi colorare l’inizio in verde e la fine in rosso).
2. Sprite del personaggio
- Usa uno sprite semplice, come il gatto predefinito o un altro personaggio.
- Aggiungi il seguente codice per controllare lo sprite con le frecce direzionali:
Quando si clicca su "Bandiera Verde"
Vai a x: (-200) y: (0) # Posizione di partenza
Per sempre
Se [freccia su] premuto
Cambia y di (10)
Se [freccia giù] premuto
Cambia y di (-10)
Se [freccia destra] premuto
Cambia x di (10)
Se [freccia sinistra] premuto
Cambia x di (-10)
3. Collisione con le pareti
Aggiungi un controllo per verificare se il personaggio tocca le pareti del labirinto. Se le tocca, torna alla posizione di partenza:
Per sempre
Se tocca [colore nero]
Vai a x: (-200) y: (0)
4. Raggiungere il traguardo
Quando il personaggio tocca il traguardo (l’area rossa), il gioco mostra un messaggio di vittoria:
Per sempre
Se tocca [colore rosso]
Mostra messaggio "Hai vinto!"
Stop tutto
Esercizio Extra
- Aggiungi un timer per rendere il gioco più impegnativo.
- Inserisci un avversario che si muove nel labirinto per ostacolare il giocatore.
- Aggiungi livelli successivi con labirinti più difficili.