Esercizio con Scratch: Gioco “Cattura le Stelle”
Descrizione
Crea un gioco in cui l’utente controlla un personaggio (ad esempio, il gatto Scratch) che deve catturare stelle che cadono dallo schermo. Ogni stella catturata aggiunge un punto, e il gioco termina dopo 30 secondi con un messaggio che mostra il punteggio finale.
Obiettivi
- Creare un sistema di punteggio.
- Gestire il movimento dello sprite con la tastiera.
- Generare oggetti in movimento casuale.
Passaggi
1. Sprite del giocatore
- Usa uno sprite, ad esempio il gatto Scratch, per il personaggio.
- Aggiungi questo codice per controllare il movimento con i tasti freccia:
Quando si clicca su "Bandiera Verde"
Vai a x: (0) y: (-150)
Per sempre
Se [freccia destra] premuto
Cambia x di (10)
Se [freccia sinistra] premuto
Cambia x di (-10)
2. Sprite della stella
- Usa una stella come sprite.
- Fai cadere la stella dall’alto con movimento casuale:
Quando si clicca su "Bandiera Verde"
Per sempre
Vai a x: (numero a caso tra -240 e 240) y: (180)
Ripeti fino a <tocca [Gatto]>
Cambia y di (-5)
Attendi (0.05) secondi
Se tocca [Gatto]
Cambia Punti di (1)
Vai a x: (numero a caso tra -240 e 240) y: (180)
3. Variabili
- Crea una variabile chiamata Punti.
- Aggiungi il seguente codice per resettare i punti a inizio gioco:
Quando si clicca su "Bandiera Verde"
Imposta Punti a (0)
4. Timer
- Crea una variabile chiamata Timer.
- Aggiungi questo codice per limitare il tempo a 30 secondi:
Quando si clicca su "Bandiera Verde"
Imposta Timer a (30)
Per sempre
Cambia Timer di (-1)
Attendi (1) secondi
Se Timer = 0
Mostra messaggio "Tempo scaduto! Hai totalizzato [Punti] punti!"
Stop tutto
Esercizio Extra
- Aggiungi ostacoli (ad esempio, meteoriti) che sottraggono punti se toccano il giocatore.
- Fai aumentare la velocità delle stelle col passare del tempo.
- Aggiungi suoni per ogni stella catturata.