Riutilizzare diapositive in altro file di PowerPoint
Quando si lavora con PowerPoint può essere utile riutilizzare diapositive create in altre presentazioni. La procedura di importazione, abbastanza semplice da portare a termine, è molto utile quando si intende conservare (nella “nuova” presentazione) elementi di formattazione assegnate alla diapositiva del file di PowerPoint sorgente o, addirittura, assegnare questi elementi anche alla nuova presentazione. Vediamo come operare.
Per importare una o più diapositive di una presentazione in un’altra si utilizza il pulsante NUOVA DIAPOSITIVA, posto sulla BARRA INSERISCI, e si seleziona la voce RIUTILIZZA DIAPOSITIVA.
Sul lato destro di PowerPoint viene visualizzato il Riquadro RIUTILIZZA DIAPOSITIVE dal quale occorre innanzitutto selezionare, attraverso il pulsante SFOGLIA, la voce SFOGLIA FILE e, successivamente, individuare la posizione del file di PowerPoint.
Utilizzando la freccetta posta sul lato sinistra dell’elenco INSERISCI DIAPOSITIVA DA (posto in alto), viene generato nel Riquadro RIUTILIZZA DIAPOSITIVE un’anteprima delle singole slide che appartengono al file di PowerPoint individuato in precedenza: per importarle nella nuova presentazione sarà sufficiente fare un doppio clic con il mouse sulle anteprime.
Questa procedura è abbastanza “flessibile” nel senso che è possibile individuare (tramite il pulsante SFOGLIA) anche più file di PowerPoint e selezionare, di volta in volta, le diapositive da importare scegliendo il file dall’elenco INSERISCI DIAPOSITIVA DA.
Da notare, infine, che la procedura di importazione esaminata permette di conservare (quasi tutti) gli elementi di formattazione dalla diapositiva originaria come ad esempio, font e colore del carattere, posizionamento dei segnaposti, immagini o altri oggetti ai quali si sia assegnata una particolare formattazione.
Alcuni elementi di formattazione non vengono importati automaticamente come ad esempio un TEMA assegnato alla presentazione di origine: per importare anche il TEMA dalla presentazione di origine sarà sufficiente selezionare un’anteprima dal Riquadro RIUTILIZZA DIAPOSITIVE, attivare il MENU CONTESTUALE con un clic sul pulsante destro del mouse e scegliere la voce APPLICA TEMA A DIAPOSITIVE SELEZIONATE.
Come si può osservare dalla figura proposta, attraverso il MENU CONTESTUALE è possibile anche applicare il TEMA a tutte le diapositive della “nuova” presentazione (comprese quelle già presenti in essa) o importare, con un solo clic, tutte le diapositive del file di PowerPoint preesistente.