Inserire contenuti grafici nelle celle con le barre dei dati di Excel

La nuova versione di Office Excel offre la possibilità di formattare le celle con delle barre colorate che rispettano in maniera proporzionale i valori numerici in esse contenuti; detto in altri termini, consente di visualizzare rapidamente un grafico a barre senza utilizzare la procedura di creazione dei grafici. Questa procedura è particolarmente indicata per mostrare rapidamente, anche da un punto di vista grafico, un insieme di dati organizzati in colonna.

Supponiamo di voler creare un grafico a barre che riproponga le vendite di un’azienda. Realizziamo dapprima una tabella contenente il fatturato delle singole linee di prodotto.

Successivamente selezioniamo le celle contenenti i dati numerici ed utilizziamo il pulsante FORMATTAZIONE CONDIZIONALE posto sulla barra HOME.

Selezioniamo dall’elenco la voce BARRE DEI DATI quindi scegliamo un tipo di riempimento (sfumato o a tinta unita) tra quelli disponibili nel sottomenu.

Poiché rappresentiamo, al tempo stesso, sia valori numerici che barre colorate è buona regola assegnare alle celle una dimensione maggiore in maniera che i dati siano maggiormente leggibili.

Articoli simili