Come allineare due o più righe sulla destra di un documento di Word
Quasi tutti i documenti richiedono una firma, solitamente su due o più righe, che viene posta sulla destra centrando tra di loro le righe stesse. Nonostante la ripetitività di tale operazione, spesso si osservano documenti la cui firma viene digitata in maniera molto approssimativa non rispettando le poche regole di stile necessarie. Analizziamo, quindi, la procedura corretta che consente di centrare sulla destra due o più righe.
Supponiamo di dover digitare sulla prima riga IL DIRETTORE GENERALE e sulla seconda riga, il nome e il cognome della persona ad esempio “(dott. Bruno Bianchi)”. Digitiamo le due righe normalmente a inizio paragrafo, ovvero sulla sinistra del documento.
Eliminiamo, se necessario la spaziatura tra le due righe della firma: selezioniamo le righe della firma, quindi facciamo clic sulla freccetta IMPOSTAZIONI PARAGRAFO posta in corrispondenza del gruppo dei comandi PARAGRAFO posti sulla barra HOME; dalla finestra che appare a video inseriamo 0PT come spaziatura nelle caselle PRIMA e DOPO.
A questo punto, assicuriamoci di aver creato un nuovo paragrafo vuoto al di sotto della firma (ovvero, di aver premuto il tasto INVIO) e, sempre dopo aver selezionato le due righe della firma (e solo quelle), trasciniamo il rettangolino posto sul righello sulla destra fino a quando la riga più lunga raggiunge il margine destro.
Ora non ci resta che centrare il testo della firma attraverso il pulsante ALLINEA AL CENTRO posto sempre all’interno del gruppo PARAGRAFO della barra HOME.
Da notare, infine, che il paragrafo vuoto sotto la firma è utile per aggiungere ulteriori contenuti al documento (quali ad esempio, gli allegati o le sigle se si tratta di una lettera commerciale): poiché quest’ultimo non è stato interessato dal RIENTRO, il suo contenuto verrà collocato normalmente al margine sinistro.