Incorporare un set di caratteri “non standard” in una presentazione di PowerPoint
Per personalizzare la grafica di una presentazione, spesso, si utilizzano tipi di caratteri “non standard”; ma se la presentazione dovrà essere riprodotta su altri computer dobbiamo fare attenzione a salvare con essa anche il set di caratteri che abbiamo utilizzato: difatti, se il computer che ospita la presentazione di PowerPoint è privo del tipo di carattere utilizzato quest’ultimo viene sostituito dal carattere “predefinito” e, pertanto, corriamo il rischio di compromettere tutto il lavoro grafico che abbiamo realizzato. La procedura da utilizzare è semplice e, soprattutto, è identica anche per gli altri applicativi del pacchetto Office (pertanto, possiamo utilizzarla, ad esempio, anche in Office Word dopo aver creato dei volantini o delle brochures con font “non comuni”).
Supponiamo di aver utilizzato per la nostra presentazione un tipo di font “non standard”, ovvero non presente tra quelli predefiniti di Windows. Nell’esempio riportato in figura abbiamo utilizzato il font CHINYEN (sicuramente, non molto comune).
Prima di salvare la presentazione spostiamoci sul menu FILE ed utilizziamo la voce OPZIONI, posta in fondo all’elenco di sinistra.
Dalla finestra OPZIONI DI POWERPOINT che appare a video, selezioniamo, sulla sinistra, la voce SALVATAGGIO mentre, in fondo ai parametri visibili sulla destra, spuntiamo la casella INCORPORA CARATTERI NEL FILE e l’opzione sottostante INCORPORA TUTTI I CARATTERI (quest’ultima opzione consente di incorporare l’intero set di caratteri e non solo quelli utilizzati effettivamente nella presentazione); confermiamo, infine, con un clic sul pulsante OK della finestra.
Possiamo, infine, procedere al normale salvataggio della presentazione utilizzando il comando SALVA CON NOME posto sempre all’interno del menu FILE.