Accorgimenti per impaginare correttamente una brochure con Word
L’idea di scrivere questo editoriale nasce dal fatto che, spesso, mi sono capitate tra le mani brochure realizzate con Word dove dentro c’era di tutto: tabelle senza bordi (per l’impaginazione esterna), cornici di testo (spesso non ancorate e, quindi, che si spostavano nel documento ad una semplice pressione di un tasto), documento diviso in colonne (dove per scrivere nella “seconda” pagina bisognava utilizzare più volte il tasto INVIO, con conseguente spostamento di tutto il lavoro), ed altro ancora. Analizziamo, pertanto, alcune semplici procedure che si possono utilizzare per evitare tutto questo, ovvero per realizzare un opuscolo scrivendo direttamente (e semplicemente) sulle pagine di Word.
Illustriamo le procedure utilizzando come esempio il più “classico” degli opuscoli, ovvero quello composto da quattro pagine disposte su un foglio A4 (da stampare fronte-retro), foglio che verrà successivamente piegato in due in senso orizzontale. Ci aiutiamo con la figura sottostante per illustrare l’opuscolo che intendiamo costruire.
L’opuscolo si svilupperà su quattro pagine formato A4, disposte VERTICALMENTE. Le operazioni preliminari che dobbiamo compiere riguardano le impostazioni di stampa. Pertanto, utilizziamo il menu FILE, quindi la voce STAMPA e scegliamo tra le opzioni IMPOSTAZIONI, la voce MARGINI STRETTI e 2 PAGINE PER FOGLIO.
Per allineare verticalmente le pagine dell’opuscolo possiamo utilizzare il link IMPOSTA PAGINA e selezionare la voce AL CENTRO dall’elenco ALLINEAMENTO VERTICALE, posto nella scheda LAYOUT della finestra IMPOSTA PAGINA.
Si noti come nella stessa scheda è disponibile in basso il pulsante BORDI attraverso il quale possiamo assegnare un bordo personalizzato alle pagine dell’opuscolo: solitamente, non è consigliato utilizzare i bordi, a meno che si tratti di un opuscolo destinato a ragazzi o per eventi speciali (tipo menu natalizio, invito ad una festa, ecc.).
Fissati questi pochi parametri possiamo iniziare a costruire il nostro opuscolo ricordando che la prima pagina è il retro dell’opuscolo, la seconda è il frontespizio e le altre due sono rispettivamente le pagine interne. Inoltre, poiché la stampa con 2 PAGINE PER FOGLIO altro non fa che ridurre la dimensione effettiva delle pagine del documento di Word, evitiamo di utilizzare una dimensione del carattere inferiore a 10/12px (già questo valore genera, in fase di stampa, font poco leggibili!).
Nella prima pagina del documento (il retro dell’opuscolo) possiamo inserire, ad esempio, i CREDITS (del tipo, REALIZZATO DA, o il nome dell’impresa o Ente). Prima di passare alla seconda pagina (il frontespizio) utilizziamo una INTERRUZIONE DI PAGINA (selezionandola dalla BARRA INSERISCI) in maniera da evitare che eventuale testo aggiunto successivamente vada a far scorrere il contenuto delle altre pagine dell’opuscolo: questa operazione andrebbe ripetuta per ogni pagina dell’opuscolo.
Nel realizzare la seconda pagina del documento possiamo dare sfogo alla nostro estro grafico per rendere il più accattivante possibile la copertina dell’opuscolo. Possiamo, ad esempio, usare caratteri di dimensioni maggiori per il titolo dell’opuscolo, inserire forme o immagini, insomma, tutto ciò che riteniamo sia utile per illustrare meglio il contenuto dell’opuscolo.
Per dare “continuità grafica” alle pagine esterne dell’opuscolo (frontespizio e pagina finale), possiamo, ad esempio, inserire una forma (nell’esempio in figura, un semplice rettangolo colorato) alla stessa posizione nelle due pagine.
Terminata la pagina del frontespizio, utilizziamo ancora una INTERRUZIONE DI PAGINA e completiamo il nostro opuscolo riempiendo di contenuto le pagine interne. Di solito, queste pagine contengono molto testo e, solo in questo caso, ci possiamo concedere l’utilizzo di tabelle o di colonne per l’impaginazione dei contenuti!