Come creare blocchi automatici di testo da utilizzare in più documenti di Word
Alcune parti di testo (quali ad esempio intestazioni, firme, frasi dei saluti) sono solitamente utilizzate in più documenti. Word offre la possibilità di automatizzare il loro inserimento nei documenti attraverso varie procedure: è possibile ad esempio creare delle macro o, cosa molto più semplice, salvare il testo all’interno delle parti rapide.
Creiamo innanzitutto la nostra firma all’interno di un nuovo documento: lasciamo un paragrafo vuoto all’inizio (premendo il tasto INVIO), assegniamo un rientro al paragrafo aiutandoci con il righello e digitiamo, su tre righe una firma di esempio; formattiamo successivamente il testo centrando le righe tra di loro; completiamo la procedura premendo nuovamente il tasto INVIO e spostando il righello nella posizione originale.
Selezioniamo la firma (compreso i paragrafi sopra e sotto), spostiamoci sulla barra multifunzione INSERISCI, utilizziamo il pulsante PARTI RAPIDE e selezioniamo dal suo menu la voce SALVA SELEZIONE NELLA RACCOLTA PARTI RAPIDE.
Dalla finestra CREA NUOVO BLOCCO PREDEFINITO assegniamo un nome alla parte creata (ad esempio, FIRMA) e lasciamo che Word salvi l’oggetto in BUINDING BLOCKS in maniera da poter riutilizzare la firma in qualsiasi altro documento di Word. Confermiamo con un clic sul pulsante OK.
Chiudiamo Word e salviamo, attraverso la finestra MICROSOFT WORD, le modifiche che abbiamo apportato all’archivio BUILDING BLOCK; diversamente, possiamo anche non salvare il documento attivo sul quale abbiamo “costruito” la firma.
Per utilizzare la firma su nuovi documenti di Word sarà sufficiente selezionarla dall’anteprima dell’elenco PARTI RAPIDE della barra multifunzione INSERISCI.