Come creare test di matematica con Microsoft FORMS
L’applicativo Forms di Microsoft consente di realizzare sondaggi e test interattivi da somministrare online o in una organizzazione. In questo articolo analizziamo le procedure che consentono di creare quesiti che contengono equazioni matematiche o formule.
Corrado Del Buono
Microsoft Forms permette di creare, tra l’altro, dei test interattivi che possono essere somministrati ai ragazzi come verifiche strutturate.
Per creare un test che si basa su numeri o equazioni matematiche si utilizza il pulsante AGGIUNGI NUOVO e si seleziona la tipologia di domanda SCELTA.
Il tipo di quesito SCELTA è quello maggiormente utilizzato nella creazione di un test ed è particolarmente indicato nel realizzare prove strutturate di matematica. Per creare un quesito di tipo matematico si seleziona la voce MATEMATICA dal pulsante ALTRO posto sulla parte bassa del riquadro della domanda.
Sotto il campo che dovrà accogliere la domanda (che di solito, nel caso specifico, potrà contenere il testo “Risolvi il calcolo seguente” o simile) viene mostrato un ulteriore campo nel quale è possibile inserire una formula attraverso la calcolatrice che appare a video. Premendo sul pulsante OK della “calcolatrice” vengono proposte in automatico alcune soluzioni tra cui quella corretta. Per aggiungere le risposte create in automatico da FORMS sarà sufficiente utilizzare il pulsante AGGIUNGI TUTTI.
Per creare altri quesiti matematici della stessa struttura (formula) utilizzata, FORMS propone in automatico, dopo aver azionato il pulsante NUOVO QUESITO, altre domande basate sull’ultima equazione inserita ma utilizzando altri numeri.
Per aggiungere le proposte consigliate sarà sufficiente utilizzare la voce AGGIUNGI TUTTI, presente sul lato destro del riquadro dei suggerimenti consigliati, oppure selezionare solo alcune tra quelle proposte.