Come creare una macro per l’inserimento del luogo e data corrente in un documento di Word

Durante una giornata di lavoro in ufficio si creano numerosi documenti con luogo e data: perché, dunque, non automatizzare tale procedura per rendere tutto più semplice e veloce? In questo breve tutorial vediamo come creare rapidamente (e semplicemente) una macro per memorizzare tale operazione ripetitiva; indipendentemente dal giorno, potremo utilizzare una semplice combinazione di tasti per vedere apparire, in un baleno, il luogo e la data corrente nei nostri documenti.

Mettiamoci subito al lavoro. Apriamo un nuovo documento di Word, spostiamoci sulla barra multifunzione SVILUPPO ed utilizziamo il pulsante REGISTRA MACRO presente sul lato sinistro.

Nella finestra REGISTRA MACRO che appare a video assegniamo un nome alla macro (ad esempio, LUOGOeDATA) e scegliamo come percorso di memorizzazione TUTTI I DOCUMENTI (Normal.dotm), in maniera da averla disponibile su qualsiasi nuovo documento. Successivamente, facciamo clic sul pulsante TASTIERA (presente nella finestra) per assegnare una combinazione di tasti alla macro.

Nella finestra PERSONALIZZA TASTIERA che appare a video assegniamo una combinazione di tasto (nell’esempio CTRL+D) alla macro che stiamo creando. Facciamo clic sul pulsante ASSEGNA e, successivamente, sul pulsante CHIUDI, posti in fondo alla finestra.

A questo punto possiamo registrare, in tutta tranquillità, le operazioni necessarie. Poiché una data si trascrive solitamente a destra di un documento e distanziata di qualche interlinea dalle parti sovrastanti e sottostanti ad essa, utilizziamo una volta il tasto INVIO, quindi utilizziamo il pulsante ALLINEA A DESTRA posto sulla barra HOME, e digitiamo il luogo seguito da una virgola (nell’esempio, Milano,).

Ora occorre inserire la data corrente nel documento; facciamo quindi, clic sul pulsante DATA E ORA posto nel gruppo TESTO della barra INSERISCI ed interveniamo nella successiva finestra che appare a video.

Dalla finestra DATA E ORA scegliamo il formato con il mese per esteso (il terzo presente nell’elenco) ed assicuriamoci di non avere spuntata l’opzione AGGIORNA AUTOMATICAMENTE posta in fondo alla finestra; confermiamo con un clic sul pulsante OK.

Premiamo nuovamente il tasto INVIO e riallineiamo il paragrafo sulla sinistra del documento; selezioniamo nuovamente la scheda SVILUPPO e facciamo clic sul pulsante INTERROMPI REGISTRAZIONE per arrestare la Macro.

Ora non ci resta che provare se tutto funziona correttamente. Cancelliamo dal documento la data (e i paragrafi) creata in precedenza ed azioniamo la combinazione di tasti CTRL+D. Se non abbiamo commesso errori, vedremo apparire la data completa sul lato destro del documento distanziata di una interlinea sia sopra che sotto.

La macro creata consente di inserire nel documento sempre la data corrente: se non avete tempo di pazientare fino a domani, potete verificarne il funzionamento modificando le impostazioni DATA E ORA del sistema.

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