Creare slide dal layout personalizzato con PowerPoint

Una delle caratteristiche maggiormente interessanti del nuovo Office PowerPoint è, senza alcun dubbio, la possibilità di creare nuovi layout personalizzati per le diapositive di una presentazione. Le versioni precedenti, difatti, consentivano di modificare esclusivamente lo schema standard (layout “Titolo e contenuto”) ed, eventualmente, associare ad esso una diapositiva introduttiva (layout “Titolo”). Sebbene l’applicativo permetta di creare già diapositive personalizzate attraverso la combinazione di layout predefiniti ed elementi grafici innovativi, questa “nuova” caratteristica consente di rendere unica una presentazione.

Vediamo quali sono le procedure da utilizzare per la creazione di nuovi layout.

Dalla barra multifunzione VISUALIZZA facciamo clic sul pulsante SCHEMA DIAPOSITIVA; a video comparirà la barra multifunzione contestuale SCHEMA DIAPOSITIVA.

PowerPoint consente l’inserimento di nuovi schemi MASTER composti da molteplici diapositive con differenti layout oppure l’inserimento di un nuovo LAYOUT di diapositiva in aggiunta a quelli presenti nello schema MASTER predefinito. Per creare un solo schema di diapositiva personalizzata si utilizza il comando INSERISCI LAYOUT presente sulla barra SCHEMA DIAPOSITIVA.

Il nuovo schema della diapositiva viene aggiunto a quelli esistenti nello schema master e viene visualizzato nell’area di lavoro; per personalizzarlo è sufficiente aggiungere dei segnaposti nei quali, in fase di creazione della presentazione, andremo ad inserire del testo, delle tabelle, delle immagini, dei grafici, ecc.

Per inserire un SEGNAPOSTO si utilizza il comando INSERISCI SEGNAPOSTO, presente sempre sulla barra multifunzione SCHEMA DIAPOSITIVA, si seleziona quello desiderato (Contenuto, Testo, Immagine, Grafico, Tabella, SmartArt, Elementi multimediali, Immagine online), e si disegna un rettangolo trascinando il mouse all’interno della diapositiva (o meglio, del layout della diapositiva).

Da notare che il segnaposto CONTENUTO è quello maggiormente utilizzato in quanto consente, nella fase di utilizzo del layout, di scegliere, attraverso i pulsanti posti al suo interno, diversi contenuti multimediali.

Dopo aver inserito i segnaposti ed, eventualmente, aver rinominato il layout creato (per farlo è sufficiente puntare il mouse sul layout visualizzato nella struttura dello schema master ed utilizzare il comando RINOMINA LAYOUT del menu contestuale) è sufficiente uscire dalla visualizzazione struttura attraverso il pulsante CHIUDI VISUALIZZAZIONE SCHEMA presente alla destra della barra SCHEMA DIAPOSITIVA.

Il layout creato viene aggiunto all’elenco dei layout dello schema MASTER della presentazione e, pertanto, può essere utilizzato semplicemente selezionandolo attraverso il pulsante NUOVA DIAPOSITIVA presente sulla barra multifunzione HOME.

Articoli simili