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Esercizio con Scratch: Gioco “Prendi il Gatto”

Esercizio con Scratch: Gioco “Prendi il Gatto”

Descrizione

L’obiettivo del gioco è cliccare su un gatto che si muove casualmente sullo schermo per guadagnare punti. Il giocatore ha 30 secondi per accumulare il maggior numero di punti possibile. Alla fine del tempo, il gioco si ferma e mostra il punteggio finale.


Cosa Imparerai

  1. Utilizzare variabili per contare punti e tempo.
  2. Usare blocchi per movimenti casuali dello sprite.
  3. Gestire eventi come clic e interazioni utente.
  4. Creare una logica di gioco con un timer.

Codice Completo

1. Blocco principale per il movimento del gatto

Questo blocco fa sì che il gatto si muova in posizioni casuali sullo schermo ogni secondo.

Quando si clicca su "Bandiera Verde"
Imposta Punti a (0)
Imposta Timer a (30)
Mostra
Per sempre
Vai a una posizione x: (numero a caso tra -240 e 240) y: (numero a caso tra -180 e 180)
Attendi (1) secondi

2. Blocco per incrementare i punti

Quando il giocatore clicca sul gatto, il punteggio aumenta di 1.

Quando questo sprite viene cliccato
Cambia Punti di (1)
Riproduci suono [meow] (opzionale)

3. Blocco per il timer

Questo blocco riduce il timer di 1 ogni secondo e ferma il gioco quando il tempo scade.

Quando si clicca su "Bandiera Verde"
Per sempre
Cambia Timer di (-1)
Attendi (1) secondi
Se Timer = 0
Mostra messaggio "Tempo scaduto! Hai totalizzato [Punti] punti!"
Stop tutto

Istruzioni per Creare il Gioco

  1. Crea le variabili:
    • Vai alla sezione “Variabili” e crea due variabili chiamate:
      • Punti
      • Timer
  2. Sprite del gatto:
    • Usa il gatto predefinito di Scratch o carica uno sprite personalizzato.
    • Aggiungi i blocchi di codice sopra al gatto.
  3. Opzioni extra (facoltative):
    • Aggiungi suoni (ad esempio un “meow” quando clicchi sul gatto).
    • Cambia l’aspetto del gatto con costumi diversi per rendere il gioco più divertente.
    • Aumenta la difficoltà riducendo il tempo di attesa tra i movimenti.

Obiettivo del gioco

  • Accumula il massimo numero di punti possibile entro 30 secondi cliccando sul gatto che si muove casualmente.