| 

Microsoft FORMS: test interattivi a supporto della didattica

L’applicativo Forms di Microsoft consente di realizzare sondaggi e test interattivi da somministrare online o in una organizzazione. In questo corso vengono analizzate le procedure per la creazione di test da utilizzare principalmente in ambito scolastico per la somministrazione di prove strutturate.

Corrado Del Buono

Trasformare il Questo a risposta multipla in Elenco a discesa

È possibile trasformare le opzioni di scelta di un quesito a scelta multipla in un Elenco a discesa. Questa operazione è indicata quando il test contiene molte domande per evitare che risulti molto lungo in fase di compilazione. Ovviamente non può essere utilizzato l’elenco a discesa quando la domanda richiede la selezione di più risposte. Per visualizzare un elenco a discesa al posto delle risposte si utilizza la voce ELENCO A DISCESA del pulsante ALTRO presente sulla barra sottostante l’area di costruzione del quesito.

In fase di svolgimento del test le risposte vengono contenute all’interno di un elenco a discesa.

Creare quesiti a SCELTA multipla che contengono equazioni o simboli matematici

Per creare un quesito di tipo matematico si seleziona la voce MATEMATICA (e SOTTOTITOLO) dal pulsante ALTRO posto sulla parte bassa del riquadro della domanda.

L’area della domanda viene integrata con un campo nel quale è possibile costruire una equazione matematica utilizzando i simboli che appaiono a video. Premendo sul pulsante OK della “calcolatrice” vengono proposte in automatico alcune soluzioni tra cui quella corretta. È possibile aggiungere tali opzioni tra le risposte attraverso il pulsante AGGIUNGI TUTTI ed eventualmente modificarne qualcuna successivamente.

Per facilitare la costruzione di quesiti matematici FORMS propone in automatico, dopo aver azionato il pulsante NUOVO QUESITO, altre domande basate sull’ultima equazione inserita ma utilizzando altri numeri. Per aggiungere le proposte consigliate sarà sufficiente utilizzare la voce AGGIUNGI TUTTI oppure selezionare solo alcune tra quelle proposte.

Utilizzare il quesito a RISPOSTA MULTIPLA come quesito VERO FALSO

Da notare che la tipologia di Domanda SCELTA può essere utilizzato anche per creare quesiti VERO/FALSO. In questo caso, sarà sufficiente inserire tra le risposte le etichette VERO o FALSO e selezionare quella corretta. Per maggiore completezza si potrebbe utilizzare il campo DOMANDA per descrivere la tipologia di domanda e il campo SOTTOTITOLO per scrivere l’affermazione soggetta a verifica.

Articoli simili