Padlet a supporto della didattica
Padlet è uno degli strumenti online a supporto della didattica che consente di condividere attraverso dei post dei materiali tra docenti ed alunni. In questo tutorial analizziamo tutte le procedure utili per utilizzare al meglio Padlet.
Corrado Del Buono
Creazione di un Post
Per creare un POST si utilizza il pulsante circolare + presente sulla parte bassa dello schermo.
Nel creare un POST è consigliato innanzitutto assegnare un TITOLO e una DESCRIZIONE nei campi di testo superiori. Il POST può contenere un solo oggetto per l’inserimento del quale si utilizza il menu posto nella parte bassa del POST attivabile con un clic sull’ultimo pulsante a destra; da notare che i primi quattro pulsanti visibili nella cornice del POST corrispondono alle prime quattro voci del menu.
Allegare un file al Post
Il primo pulsante posto nella parte bassa del POST, o la prima voce del menu contestuale, permette l’upload di un file di qualsiasi natura (jpg, png, gif, pdf, msoffice, …); dopo l’attivazione del pulsante CARICA viene visualizzato sulla destra della finestra del browser, il riquadro FILE che permette l’uploud del file sulla piattaforma e il contestuale inserimento nel POST.