| 

Padlet a supporto della didattica

Padlet è uno degli strumenti online a supporto della didattica che consente di condividere attraverso dei post dei materiali tra docenti ed alunni. In questo tutorial analizziamo tutte le procedure utili per utilizzare al meglio Padlet.

Corrado Del Buono

Inserire un link ad una pagine web

Per inserire un LINK ad una pagina web nel POST si seleziona la voce omonima dal menu contestuale di inserimento e si digita l’URL nella scheda che appare a video.

Dopo l’inserimento il LINK, con una possibile anteprima se prevista nella pagina web a cui punta lo stesso, viene visualizzato nel POST come oggetto; un clic su di esso apre in una nuova finestra del browser la pagina web collegata.

Inserire un contenuto dalla Rete

Per inserire un contenuto presente in Rete si utilizza il pulsante GOOGLE; quest’ultimo apre il riquadro CERCA dal quale è possibile selezionare immagini, video, audio, pagine web, direttamente dal motore di ricerca. Da notare che se è stato assegnato un titolo al POST, quest’ultimo viene inserito automaticamente nel campo di ricerca del riquadro.

L’oggetto GOOGLE inserito nel POST permette di aprire, in un’altra finestra del browser, la risorsa assegnata a seguito della ricerca.

Articoli simili