Reindirizzare correttamente una pagina web

Quando serve reindirizzare una pagina web ad altra pagina dello stesso sito o ad altro sito si possono utilizzare diversi metodi. Analizziamo i più comuni.

Redirect attraverso un META TAG

Il primo metodo consiste nell’utilizzare un META TAG nella sezione HEAD della pagina, così come riproposto di seguito:

<meta http-equiv="refresh" content="0; URL='https://www.NOMESITO.it'">

La variabile CONTENT indica il tempo che occorre attendere prima del reindirizzamento; se inseriamo uno zero (0) il reindirizzamento sarà immediato. L’URL indica la pagina interna al sito alla quale si viene indirizzati o, nel caso proposto, alla home page di un altro sito.

Si dovrà, ovviamente dichiarare il tipo di pagina e la sezione HEAD mentre non serve utilizzare il tag BODY. Per reindirizzare ad una pagina web qualunque o ad altri sito web sarà sufficiente quindi utilizzare il seguente codice facendo attenzione a non modificare la struttura sintattica (virgolette, punto e virgola, ecc.):

<html>
<head><meta http-equiv="refresh" content="0; URL='https://www.NOMESITO.it'">
</head>
</html>

Redirect attraverso uno script

Un metodo alternativo è quello di utilizzare uno SCRIPT, sempre da inserire all’interno della sezione HEAD. Il codice da utilizzare è il seguente:

<html>
<head>
<script>            
setTimeout(function(){location.href="https://www.NOMESITO.it", 0} );           
</script>
</head>
</html>

Il numero zeri (0) indica, come nel caso precedente, il tempo di attesa prima di azionare lo SCRIPT e quindi di indirizzare alla nuova pagina web.

Quale metodo utilizzare?

Premesso che entrambi i metodi funzionano correttamente su tutti i browser, si consiglia di utilizzare il secondo in quanto una pagina che ha al suo interno un redirect attraverso il METATAG spesso viene ignorata dai motori di ricerca.

Articoli simili