Utilizzare un modello grafico 3D in un documento di Office
Microsoft offre la possibilità, a partire dalla versione Windows 10, di utilizzare modelli 3D all’interno delle applicazioni di Office. Il formato di file 3D open source usato da Office per archiviare ed eseguire il rendering di tutti i modelli 3D si chiama GL Transmission Format; l’applicativo consente, inoltre, di convertire automaticamente in formato compatibile (con estensione gITF) i numerosi formati di file 3D scaricati dalla Rete o file 3D realizzati con applicativi specifici.
Utilizzare un modello 3D anziché una immagine bidimensionale è particolarmente indicato nella realizzazione di documenti grafici (brochure, locandine, …) in quanto permette di scegliere l’immagine “finale” tra infinite possibilità, con la sola rotazione del modello.
Illustriamo brevemente la procedura per inserire ed utilizzare un modello 3D all’interno di Office Word facendo uso di uno dei modelli presenti sul sito Microsoft.
Un modello 3D si inserisce “sul” documento attraverso il pulsante MODELLI 3D presente nella barra degli strumenti INSERISCI.
Le voci presenti nel menu del pulsante permettono di importare un file 3D oppure di ricercarne uno nella raccolta Microsoft Office. Utilizzando la seconda voce del menu, si accede alla raccolta dalla quale sarà sufficiente selezionare una categoria appropriata e scegliere uno o più files tra quelli proposti.
Dopo l’inserimento del file “sul” documento, sarà sufficiente selezionarlo, puntare il mouse al centro e ruotare il modello nella direzione desiderata, oppure scegliere una angolazione dalla barra contestuale FORMATO del gruppo STRUMENTI MODELLO 3D che appare a video dopo aver selezionato il modello.
L’angolazione dell’oggetto grafico può essere sempre modificata ripetendo la procedura; l’oggetto può essere inoltre spostato, ridimensionato e posizionato (avanti e indietro ad altri elementi grafici o al testo) come qualsiasi altra immagine.