Windows Live Movie Maker: come aggiungere Titoli, Didascalie e Riconoscimenti in un video
Come qualsiasi editor video, anche Windows Live Movie Maker consente l’inserimento di elementi testuali, quali titoli e riconoscimenti (questi ultimi comunemente chiamati “titoli di coda”) o didascalie, ovvero testi descrittivi inseriti all’interno del video. Analizziamo le procedure da seguire per la loro creazione.
Inserimento di un titolo
Per aggiungere un Titolo si seleziona la posizione (solitamente l’inizio del filmato) e si utilizza il comando TITOLO presente sulla barra HOME, nel gruppo AGGIUNGI.
A video compare un fotogramma nero con una etichetta che ripropone il testo che andremo a digitare all’interno dell’anteprima del filmato. Contestualmente, viene visualizzata la barra FORMATO, dalla quale è possibile selezionare i parametri relativi al testo (carattere, colore di sfondo, durata del testo ed effetti di animazione).
Per modificare il Titolo si utilizza, dopo aver selezionato il fotogramma Titolo, il comando MODIFICA TESTO presente sulla barra FORMATO oppure è sufficiente fare un doppio clic all’interno della cornice di testo visibile nell’anteprima del filmato; da notare che quest’ultima può essere ridimensionata e spostata in altra posizione.
Per visualizzare il Titolo del filmato anche su altri fotogrammi è sufficiente spostare l’etichetta del Titolo verso destra ed eventualmente assegnare un intervallo temporale maggiore.
Inserimento di didascalie
Le procedure analizzate con riferimento all’inserimento di un Titolo sono simili anche per l’inserimento di Didascalie, ovvero di porzioni di testo visualizzate su foto o video. Dopo aver selezionato la foto o il video, si utilizza il comando DIDASCALIA dalla barra HOME e si digita nella cornice di testo che viene visualizzata nell’anteprima del filmato. Anche in questo caso, attraverso la barra FORMATO è possibile modificare i parametri per la didascalia.
Inserimento di riconoscimenti
Una procedura simile si utilizza, infine, anche per l’inserimento di Riconoscimenti, ovvero quelli che più comunemente sono chiamati titoli di coda. Il comando RICONOSCIMENTI presente sempre sulla barra HOME, presenta un elenco dal quale è possibile scegliere tra diversi tipi (Riconoscimenti, Regista, Interpreti, …) ciascuno con effetti di animazione differenti.
Se scegliamo, ad esempio, la voce REGISTA, viene visualizzata una cornice su sfondo nero con il testo DIRETTO DA al quale sarà sufficiente aggiungere il proprio nome). Ovviamente, attraverso la barra FORMATO è possibile modificare il colore di sfondo del fotogramma, il tipo e la dimensione del carattere e gli effetti di animazione del Riconoscimento.